
Nome botanico
Malus pumila
Rimedio per coloro che sono assaliti da una intensa sensazione di ribrezzo e disgusto, per essere entrati in contatto sensoriale con qualcosa di sporco o infetto, o per scoprire in se stessi qualcosa del genere. Essi sono scrupolosi nell’osservanza delle regole igieniche personali e ambientali. Tale attenzione scrupolosa può sfociare in ossessioni vere e proprie.
Frasi indicative
Questo mi fa tanto schifo da vomitare!
Mi vergogno, sono così grassa…
Devo disinfettare il lavandino prima di usarlo.
Messaggi dal fiore
L’aria, l’acqua e la terra sono pure e sacre; le tue sensazioni corporee sono pure e sacre; ogni parte del tuo corpo è pura e sacra; niente può sporcarti, niente ti contamina.
Descrizione di Edward Bach
Questo è il rimedio di pulizia. Per quelli che sentono di avere in sé qualcosa di non abbastanza puli-to. Spesso è qualcosa di apparentemente insignificante; altre volte ci può essere un disturbo più se-rio che è quasi trascurato in confronto all’unica cosa su cui essi si concentrano. Entrambi i tipi sono ansiosi di liberarsi da quell’unica cosa particolare che nella loro mente ha la più grande importanza, e che sembra necessario curare. Essi si scoraggiano se il trattamento non ottiene risultati. Essendo un depurativo, questo rimedio ripulisce le ferite se il paziente ha ragione di credere che sia entrato per quella via qualche veleno da eliminare.
ALTRI FIORI Per lo scoraggiamento o la disperazione
Scopri di più su come i fiori di Bach possono aiutarti